Hai sottoscritto buoni fruttiferi postali tra la fine degli anni 80 e inizio degli anni 90?
Potresti avere accesso ai
Rimborsi Buoni fruttiferi postali
Antefatti
Nel luglio del 1986 entrò in vigore un decreto ministeriale che abbassava il rendimento dei buoni fruttiferi postali. In ottemperanza al decreto ministeriale poste italiane aveva la possibilità di muoversi in due direzioni.
- Emettere dei buoni serie Q in cui venivano già riportati i tassi di interessi aggiornati.
- Correggere dei moduli vecchi (serie O e P) con timbri aggiornati al corrente tasso di interesse.
Proprio questa pratica di correzione con timbri ha portato all’emissione di titoli con vizi di forma evidenti.
In alcuni casi i titoli non riportano i timbri necessari, in altri casi riportano timbri di aggiornamento con riferimenti fino al ventesimo anno e non oltre, e in ultimo ci sono casi di timbri sovrapposti che riportano tassi di interesse incongruenti. Chiariamo, l’utilizzo dei moduli appartenenti alle serie precedenti (O e P) è perfettamente legittimo, l’errore è stato non apporre in maniera corretta i timbri di aggiornamento.
Conseguenze
Il risultato finale di questa gestione imprecisa è che il risparmiatore si è trovato o si troverà ad incassare cifre inferiori a quanto indicato sul buono.
I rimborsi riguardano quindi sia i buoni ancora da incassare, che quelli già liquidati. I rimborsi in alcuni casi riguardano somme che sfiorano le decine di migliaia di euro.
Cosa fare?
Per sapere se i tuoi buoni possono dare diritto ad un rimborso, non c’è bisogno di impelagarsi in calcoli complessi ed impegnativi. Ti basterà inviarci una foto fronte-retro del buono ai nostri canali di contatto, gratuitamente e senza impegno.
Puoi inviarci una mail allegando la foto qui, oppure puoi scrivere qui alla nostra pagina Facebook e allegare l’immagine.
In alternativa puoi anche mandarci un semplice messaggio sul nostro numero WhatsApp. Saremo noi ad avvisarti se su quel buono è possibile avere un rimborso, e saremo noi a richiedere a Poste italiane il rimborso dello stesso.
La nostra esperienza
Ci stiamo già occupando proficuamente di casi simili, non esitare e contattarci. La pratica per il rimborso è lineare e rapida, i nostri professionisti vi seguiranno in tutte le fasi, voi dovrete solo attendere il rimborso.